Laser Yag alta potenza

Il Laser al Neodimio YAG e' un laser ad alta potenza (lunghezza d'onda di 1064 nm), che riesce a raggiungere notevoli profondita', (fino a 5-6 cm), senza causare danni tissutali, ma apportando una buona riattivazione del metabolismo cellulare che induce a sua volta numerosi effetti terapeutici: (antinfiammatorio, antalgico, biostimolante, antiedemigeno e linfodrenante)e lo fa trasferendo energia ai tessuti sofferenti e ripristinando, attraverso l'effetto fotochimico, l'equilibrio energetico compromesso.

E' pertanto particolarmente indicato nelle patologie muscolo-tendinee o traumatiche articolari, nonche' nelle problematiche infiammatorie dei nervi periferici.

Il laser neodimio YAG ha due modalita' di applicazione:
- pulsata: il fascio luminoso e' emesso in maniera intermittente permettendo di trattare in maniera piu' mirata le zone maggiormente dolorose ed infiammate, dando un effetto prevalentemente antinfiammatorio ed antidolorifico
- continua: il fascio luminoso e' emesso senza intermittenza, a scansione su tutta l'area da trattare: ha maggior effetto antinfiammatorio e utilizza potenze piu' elevate (fino a 25 watt) rispetto a quella pulsata.

Durante la seduta di trattamento si utilizzano tutte e due queste modalita' in modo da garantire un lavoro completo per la risoluzione della sintomatologia.

La seduta, assolutamente non invasive, e puo' essere eseguita con frequenza giornaliera o tri-settimanale a ciclo di 10 sedute, eventualmente ripetibili anche a distanza di tempo, a seconda della gravita' della lesione e puo' essere utilizzato anche in abbinamento ad altri tipi di strumenti fisioterapici come la tecarterapia, il laser CO2 ecc.

La terapia con laser yag e' controindicata in caso di tumori, gravidanza (se bisogna irradiare la zona dell'utero), pacemaker (se bisogna irradiare la zona cardiaca o pericardiaca).

Durante lo svolgimento della seduta ci si munisce di occhiali protettivi appositi per scongiurare i rischi di lesione che la radiazione laser diretta all'occhio puo' arrecare.